GUIDA PER UN NUOVO SORRISO.
Consigli rapidi
Gli allineatori trasparenti Reveal® sono mascherine di plastica trasparente realizzate su misura per te sulla base dell’impronta dei tuoi denti presa dal tuo dentista o ortodontista. Sono una serie di mascherine in plastica trasparenti, leggere, indicate per la correzione delle malocclusioni dentali in pazienti con dentatura permanente (cioè tutti i secondi molari). Hanno lo scopo di riposizionare i denti mediante continue forze delicate. Non devono essere utilizzate in caso di allergia alla plastica.
- Ciascun allineatore deve essere indossato per 2 settimane (14-15 giorni).
- Ogni allineatore deve essere indossato notte e giorno, tranne durante i pasti e mentre ci si lava i denti.
- In caso di smarrimento, danneggiamento o rottura, chiamare immediatamente il dentista curante.
Applicare gli allineatori
IN ALTO DAL BASSO Assicurati di avere l’allineatore corretto: quello superiore per i denti superiori (vedi figura A) e quello inferiore per i denti inferiori. Ogni allineatore è contrassegnato. | ![]() Figura A |
Posizionamento Inserire prima l’allineatore superiore o quello inferiore spingendo delicatamente ciascun allineatore sui denti anteriori (vedi figura B). | ![]() Figura B |
PRESSIONE Usando la punta delle dita, esercita una pressione uguale alla parte superiore dei molari sinistro e destro (denti posteriori) finché l’allineatore non scatta in posizione.
FISSAGGIO Assicurati che gli allineatori siano fissati saldamente. Se non si adattano correttamente, mordi delicatamente un pezzo di cotone o di garza per mettere in posizione gli allineatori.
LIVELLO DI PRESSIONE Gli allineatori si adattano saldamente in modo da poter sentire una certa pressione necessaria per muovere i denti. NOTA: se si verifica un disagio significativo, chiama immediatamente il tuo dentista.
ADATTAMENTO Potresti parlare con un leggero sigmatismo (difetto di pronuncia noto anche come “S sibilante”), che scomparirà quando dopo alcuni giorni la tua lingua si sarà adattata agli allineatori.
COSTANZA Gli allineatori devono essere indossati tutto il giorno e tutta la notte, almeno 22 ore al giorno, tranne quando si mangia, si lavano i denti e si passa il filo interdentale, o salvo indicazioni del tuo dentista.
Rimozione
|
![]() Figura C |
Cura
PULIZIA
Non usare acqua calda per pulire gli allineatori, poiché si potrebbero deformare. Utilizza sempre acqua tiepida.
Pulisci gli allineatori utilizzando uno spazzolino da denti a setole morbide, normale acqua di rubinetto e una piccola quantità di dentifricio (vedere D).
RISCIACQUO
|
![]() Figura D |
CONSERVAZIONEQuando non in uso, conserva sempre gli allineatori nella custodia (vedere E). Pulisci e asciuga sempre gli allineatori prima di riporli nella custodia. |
![]() Figura E |
COSA FARE COSA EVITARE
FARE
- Alcuni alimenti possono macchiare gli allineatori. Dopo ogni pasto lava sempre i denti prima di riposizionare gli allineatori per evitare di macchiarli.
- Ricorda sempre di lavare bene le mani con acqua e sapone prima di maneggiare gli allineatori.
- Maneggia un solo allineatore alla volta.
- Tieni gli allineatori lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
EVITARE
- Evita gomme da masticare e liquidi caldi durante l’uso degli allineatori.
ALLINEATORE SMARRITO O DANNEGGIATO?
Non farti prendere dal panico. Chiama subito il tuo dentista o ortodontista. Nel frattempo, puoi temporaneamente tornare indietro di una fase e utilizzare il set precedente di allineatori mentre viene eseguita una sostituzione.
SUGGERIMENTO UTILE: tieni sempre gli allineatori utilizzati più di recente (set precedente) in una custodia separata in un luogo sicuro.